raccontato da
Rino
Ilaria Falini
Orietta Notari Gianluca Gobbi
Enzo Paci
Alberto Astorri
Nanni Tormen
Ivan Zerbinati
Alessia Bellotto
Pietro Bontempo
Laura Cleri
Massimiliano Sbarsi
Chi è Gyula?
Lasciate che vi racconti una storia; quando mio padre morì, per troppa felicità, così mi disse Gyula, poi seguito subito dopo da mia madre, che lo raggiunse per fargli compagnia o forse per continuare a rimproverarlo, sempre a detta di Gyula, fu lui che si prese cura di me.
Da allora mi fu nonno e padre e fratello; e ogni sera mi raccontava storie fantastiche di tempi e luoghi lontani eppure così familiari. Disegnava per terra nella mia camera stanze e posti di un paesino che mi sembravano tanto scene tratte da quello strano film diretto dal regista danese, Lars von Trier credo si chiami, proprio cosi', uno accanto all'altro, e dietro ogni porta immaginaria li animava di vita propria.
Ogni racconto finiva sempre con un totale ribaltamento, i buoni diventavano meschini, gli stupidi improvvisamente talentuosi, ma sempre con un sorriso sulle labbra e l'immancabile musica classica come sottofondo.
A proposito, mi spiace ma ora debbo proprio lasciarvi, arriva Gyula, devo scendere per aiutarlo a fare le scale, sapete com'e', l'eta', sta per iniziare la nostra trasmissione radio preferita, musica classica ovviamente, il lunedì dell' intenditore.