primidia - lagenesi
raccontato da
Alex Cendron e
Francesca Sangalli
Alex Cendron
Eleonora Giovanardi
Alex Cendron
produzione
Giovio15
Storia scritta a quattro mani, in quattro mail.
Immaginateci anziani, seduti su uno stretto divano Frau, un po' polveroso, che sorseggiamo una tazza di tè e ci correggiamo vicendevolmente. Ci vedete?
Ecco la situazione.
FRANCESCA
Un giorno incontro Alex, era appoggiato a una ringhiera fuori dalla porta della nostra accademia, la Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Eravamo lì, qualche anno dopo il diploma, per vedere uno dei molti “saggi/lezioni aperte” che trapuntano il percorso formativo degli allievi. Totalmente fuori luogo e fuori contesto, senza prendere minimamente in considerazione quello che avevamo appena visto e senza neanche dire: ehiiii come
staii... no. E' un po' un modo mio. Vado da lui e gli faccio: senti, sto pensando di scrivere una roba di sketch che fanno
ridere però sono molto amari. Mi piacerebbe fare un po' quel teatro... satirico, comico, anche basso, per divertire ma dire anche le cose cattive... che uno ride ma poi gli arriva anche un calcio nei denti.
ALEX
Mi arriva Francesca tra capo e collo che senza nemmeno chiedermi ehiii come staiii, cosa faiii mi dice impulsivamente questa idea. Io al momento avrei voluto tirare a Francesca un calcio nei denti per farle sentire la differenza che si prova tra il prendere un calcio nei denti e ridere di uno sketch comico.