La mia vita era un fucile carico
raccontato da Michela Tartaglino Mazzucchelli
da
Emily Dickinson
Elena Russo Arman
Alessandra Novaga
Elena Russo Arman
musiche
Alessandra Novaga
Elena Russo Arman
Un papavero sopra una nuvola
Entro in punta di piedi nel mondo di Emily Dickinson.
Nella penombra del foyer della sala Fassbinder del teatro Elfo Puccini di Milano, è allestita la mostra che permette, con pudore e un po’ di soggezione, almeno per me, di avvicinarsi alla poetessa americana. Vi sono alcune foto e video che ritraggono Elena Russo Arman, regista, drammaturga, attrice e scenografa, e Alessandra Novaga, compositrice della musica, in alcune performance presso la Fondazione Mudima. Soggetto l’affascinante universo di Emily Dickinson.
Questo è il primo passo che le due artiste ci fanno fare per condurci all’interno dei sentimenti e pensieri della scrittrice. In sala, sulla scena bianca, ci aspetta Elena Russo Arman. Emily è già lì, seduta alla scrivania, tranquilla e in attesa. Aspetta. Allo spegnersi delle luci in sala, dopo che gli spettatori hanno preso il loro posto, finalmente Emily si può esprimere con tutta la forza recitativa di Elena e con la raffinata musica di Alessandra.
È un’esplosione di tensione. La musica stride e Emily si mostra con tutte le sue ansie, i suoi desideri e la sua dolcezza..