Menu


"Knowledge is power."  Francis Bacondivisorio"Always forgive your enemies - nothing annoys them so much."  Oscar Wildedivisorio"Life is a tragedy when seen in close-up, but a comedy in long-shot." Charlie Chaplindivisorio"If you want a happy ending, that depends, of course, on where you stop your story." Orson Wellesdivisorio"Life is divided into the horrible and the miserable."  Woody Allendivisorio"Cela vieillit, tu sais, d'être une jolie fille sans un sou." Jean Anouilh divisorio"Hell is empty and all the devils are here."  William Shakespearedivisorio"Acting is a nice childish profession - pretending you're someone else and, at the same time, selling yourself."  Katharine Hepburndivisorio"If you don't know where you are going, any road will get you there." Lewis Carrolldivisorio"I'll always be there because I'm a skilled professional actor. Whether or not I've any talent is beside the point." Michael Cainedivisorio"The nicest thing for me is sleep, then at least I can dream." Marilyn Monroedivisorio"La meilleure crème de beauté, c'est la bonne conscience." Arlettydivisorio

La purezza e il compromesso

aprile
raccontato da
Ippolita Aprile
scrittura scenica e regia
Paolo Trotti
con
Stefano Annoni
Diego Paul Galtieri
Margherita Varricchio
Michele Costabile

aiuto regia
Fiammetta Perugi

scenografia e costumi
Francesca Biffi

luci
Gabriele Santi

responsabile di produzione
Simona Migliori

produzione
Linguaggicerativi con il sostegno del Centro di Residenza della Toscana
 
La vita nuova / arriva taciturna / dentro la vecchia vita / arriva come una morte / uno schianto, così dice la poetessa Livia Chandra Candiani, e i protagonisti di questo spettacolo, La purezza e il compromesso, non potrebbero che essere d'accordo.


I due fratelli Rocco e Simone si sono da poco trasferiti nella grande città e affrontano il cambiamento, lo schianto, in modo diametralmente opposto. Rocco mantiene inalterati e puri i propri principi, serbando il desiderio forte di tornare nel proprio paese di origine. Simone, corrotto dalle possibilità di una ricchezza facile, rinnega il proprio schema di valori. Lo scontro tra i due muove la trama lungo i binari della contrapposizione. I due si sono dovuti spostare in una grande città, potrebbe essere Milano ma potrebbe essere una qualsiasi grande città occidentale che offre un'oppurtunità a persone che arrivano da lontano alla ricerca di fortuna, negli anni '50 come oggi. La pressante necessità di cambiare vita porta dunque i protagonisti in un "terra promessa" molto diversa dalle loro aspettative, dove per galleggiare è necessario lottare ogni giorno e soprattutto scendere a compromessi con il proprio io. L'ago della bilancia, catalizzatore dei sentimenti più forti e animaleschi è Nadia, angelo e diavolo, il volto dell'amore che porta i due fratelli allo scontro e alla tragedia finale.

La purezza e il compromesso, omaggio a Visconti e Testori è ultimo capitolo della “Trilogia della Città - un viaggio attraverso l’Italia ed i suoi mutamenti”, produzione Linguaggicreativi. La regia di Paolo Trotti torna a raccontare la periferia della città, i personaggi e le passioni che la abitano. In scena ritroviamo Stefano Annoni e Diego Paul Galtieri, già apprezzati nei due primi spettacoli della trilogia, qui accompagnati da Michele Costabile e Margherita Varricchio.