Appunti G
Alessandra Faiella
Livia Grossi
Rita Pelusio Francesca Sangalli
Lucia Vasini
Alessandra Faiella
Livia Grossi
Rita Pelusio
Lucia Vasini
organizzazione
Sara Novarese
Ap-punti G nasce da un'idea di Rita Pelusio, una provocazione che presto è divenuta fotografia. Rita si è disegnata una G sul corpo (“Così lo trovi facilmente…”), poi ha chiamato a raccolta altre due straordinarie attrici – Alessandra Faiella e Lucia Vasini – e una giornalista, Livia Grossi, per trasformare, anche con la mia collaborazione drammaturgica, questa sfida in uno spettacolo.
Abbiamo raccolto notizie, temi vecchi e nuovi, proclami femministi, paradossi e intervistato due noti sessuologi: Erica Francesca Poli e Alberto Caputo. Con tutti questi materiali “appuntati” ogni attrice si è concentrata su ciò che sentiva più profondamente e personalmente di voler mettere in scena, scrivendo monologhi comici, narrazioni, stand up esplicite o situazioni evocative.
Uno spettacolo molto divertente, ma che mantiene un equilibrio tra l'indagine e la comicità grazie anche agli interventi giornalistici di Livia Grossi sul ruolo della donna, testimonianze sull'infibulazione e segue i monologhi con informazioni scientifiche e politiche.
La poliedricità dei registri è una delle qualità migliori di Ap-punti G: Lucia Vasini ci trascina in un'atmosfera poetica e grottesca, Rita Pelusio è più energica e capace di scatenare una risata prorompente, mentre Alessandra Faiella si fa portatrice di una comicità acuta e sempre brillante. Il talento delle interpreti è senza dubbio uno dei motivi che portano così tanta gente in questi giorni ad assistere allo spettacolo.