Menu


"Knowledge is power."  Francis Bacondivisorio"Always forgive your enemies - nothing annoys them so much."  Oscar Wildedivisorio"Life is a tragedy when seen in close-up, but a comedy in long-shot." Charlie Chaplindivisorio"If you want a happy ending, that depends, of course, on where you stop your story." Orson Wellesdivisorio"Life is divided into the horrible and the miserable."  Woody Allendivisorio"Cela vieillit, tu sais, d'être une jolie fille sans un sou." Jean Anouilh divisorio"Hell is empty and all the devils are here."  William Shakespearedivisorio"Acting is a nice childish profession - pretending you're someone else and, at the same time, selling yourself."  Katharine Hepburndivisorio"If you don't know where you are going, any road will get you there." Lewis Carrolldivisorio"I'll always be there because I'm a skilled professional actor. Whether or not I've any talent is beside the point." Michael Cainedivisorio"The nicest thing for me is sleep, then at least I can dream." Marilyn Monroedivisorio"La meilleure crème de beauté, c'est la bonne conscience." Arlettydivisorio

Amleto - collettivO cineticO

sansonettiraccontato da Antonio
Sansonetti
 
concept, regia e voce
Francesca Pennini
 
drammaturgia
Angelo Pedroni
Francesca Pennini

azione e creazione
Carmine Parise
Angelo Pedroni
Stefano Sardi

azione e recitazione
4 candidati in competizione per il ruolo di Amleto

consulenza tecnica
Simone Arganini
Roberto Rettura

co-produzione
CollettivO CineticO
Teatro Franco Parenti
 

Viviamo in tempi in cui la contaminazione tra generi è diventata essa stessa un genere. Dal mio punto di vista di spettatore comune, non mi venivano in mente contaminazioni possibili tra due tipi di spettacolo distanti come il teatro e la televisione.

 

Il Collettivo Cinetico insegna che invece si può fare. Lo spettacolo Amleto svela meccanismi legati all’improvvisazione dove, però, il teatro ci dimostra tutta la sua superiorità. Quante star della televisione irrigidite sul gobbo avrebbero da imparare…Tutto diventa gioco sociale.

 

Dall’improvvisazione viene l’effetto comico, tenuto insieme in una griglia di istruzioni dalla voce fuori campo, che esalta la comicità. Improvvisazione nell’improvvisazione è stato la necessità di sostituire di un candidato che non si è presentato. Effetto accrescitivo.

 

La scena nuda concentra lo sguardo sui meccanismi dello spettacolo. Le movenze dei ballerini sono protagoniste quanto un attore in scena. La suspance cresce nel desiderio di svelare i volti degli attori improvvisati; verranno svelati ma non quello del vincitore che rimarrà segreto.