Amleto - collettivO cineticO
Sansonetti
Francesca Pennini
Angelo Pedroni
Francesca Pennini
azione e creazione
Carmine Parise
Angelo Pedroni
Stefano Sardi
azione e recitazione
4 candidati in competizione per il ruolo di Amleto
consulenza tecnica
Simone Arganini
Roberto Rettura
co-produzione
CollettivO CineticO
Teatro Franco Parenti
Viviamo in tempi in cui la contaminazione tra generi è diventata essa stessa un genere. Dal mio punto di vista di spettatore comune, non mi venivano in mente contaminazioni possibili tra due tipi di spettacolo distanti come il teatro e la televisione.
Il Collettivo Cinetico insegna che invece si può fare. Lo spettacolo Amleto svela meccanismi legati all’improvvisazione dove, però, il teatro ci dimostra tutta la sua superiorità. Quante star della televisione irrigidite sul gobbo avrebbero da imparare…Tutto diventa gioco sociale.
Dall’improvvisazione viene l’effetto comico, tenuto insieme in una griglia di istruzioni dalla voce fuori campo, che esalta la comicità. Improvvisazione nell’improvvisazione è stato la necessità di sostituire di un candidato che non si è presentato. Effetto accrescitivo.
La scena nuda concentra lo sguardo sui meccanismi dello spettacolo. Le movenze dei ballerini sono protagoniste quanto un attore in scena. La suspance cresce nel desiderio di svelare i volti degli attori improvvisati; verranno svelati ma non quello del vincitore che rimarrà segreto.