Menu


"Knowledge is power."  Francis Bacondivisorio"Always forgive your enemies - nothing annoys them so much."  Oscar Wildedivisorio"Life is a tragedy when seen in close-up, but a comedy in long-shot." Charlie Chaplindivisorio"If you want a happy ending, that depends, of course, on where you stop your story." Orson Wellesdivisorio"Life is divided into the horrible and the miserable."  Woody Allendivisorio"Cela vieillit, tu sais, d'être une jolie fille sans un sou." Jean Anouilh divisorio"Hell is empty and all the devils are here."  William Shakespearedivisorio"Acting is a nice childish profession - pretending you're someone else and, at the same time, selling yourself."  Katharine Hepburndivisorio"If you don't know where you are going, any road will get you there." Lewis Carrolldivisorio"I'll always be there because I'm a skilled professional actor. Whether or not I've any talent is beside the point." Michael Cainedivisorio"The nicest thing for me is sleep, then at least I can dream." Marilyn Monroedivisorio"La meilleure crème de beauté, c'est la bonne conscience." Arlettydivisorio

Il codice del volo/ I numeri dell'anima

ornatiraccontato da
Paola Ornati
 
di
Flavio Albanese
 
Il Volo

con
Flavio Albanese
 
collaborazione artistica
Marinella Anaclerio

regia
Flavio Albanese

produzione
Compagnia del Sole

 

C’era una volta…

Per certi bambini è la formula che fa esistere il mondo magico del sogno. Per certi allievi è l’esempio del Maestro che rivoluziona la conoscenza. Per certi sapienti è l’inizio del dubbio che mette in crisi antiche certezze. Vado a teatro a sentir parlare di scienza e filosofia, di Leonardo e di Socrate, e mi ritrovo a bocca aperta… come la bambina mai cresciuta che sono, a vedermi volare e sentirmi immortale. Ci sono dei padri davanti a me.

Ora c’è Leonardo che mi dimostra tecnicamente come l’uomo può volare, concludendo: Se al sogno togli la macchina diventa un’illusione. Ora c’è Socrate, che prima mi chiede di risolvere un impossibile problema di geometria (io odio la geometria! …ma mi accorgo anche di sapere la soluzione…) e poi mi dice: ecco, L’immortalità dell’anima sta nell’infinita e sconosciuta capacità di conoscere dell’uomo.

Quella che credevo essere magia mi accorgo che esiste: è scienza e pensiero.

E prima arrivo a volare come un dio, poi divento immortale come Dio. Le mie ali sono la curiosità, che mi porta insieme a Leonardo a scomporre all’infinito il finito esistente, e l’onestà, che a fianco di Socrate mi insegna a dubitare e a far dubitare delle immote certezze.